Ebook gratuito "Teologia Pastorale"

Scaricabile fino al 27 novembre 2022

Ebook gratuito
E-Book - Teologia Pastorale

Teologia Pastorale
Michael Ryan, LC

Descrizione

Il secondo libro della collana #EbookAPRA affronta temi di particolare rilievo sulla Teologia Pastorale.

L’azione, ‘Andate’, è, certamente, l’Essenza della Missione della Chiesa, ma questa azione deve essere sempre intesa come qualcosa di “misterioso”, di “soprannaturale”.

Deve essere in e con Cristo, in e con la Chiesa, nella e dalla preghiera, sotto la guida dello Spirito Santo, in un clima pasquale, sacrificale, cultuale ed eucaristico.
D’altra parte, l’azione della Chiesa è pratica. Significa cercare di “modificare” la situazione esistente e non conformarci ad essa. Questa è una caratteristica di chi è portatore di un “messaggio”.

A differenza di chi vuole trasmettere un mero insegnamento di contenuto intellettuale o di una teoria, chi trasmette un messaggio sente l’urgente necessità di modificare lo ‘status quo’. Questo spirito lo porterà a fare tutto il possibile nei limiti di ogni situazione concreta.

Ecco lo scopo della teologia pastorale come è stata discritta dalla Pastores dabo vobis: Si esige, dunque, [nella formazione pastorale] lo studio di una vera e propria disciplina teologica: la teologia pastorale o pratica, che è una riflessione scientifica sulla Chiesa nel suo edificarsi quotidiano, con la forza dello Spirito, dentro la storia; sulla Chiesa, quindi, come “sacramento universale di salvezza”, come segno e strumento vivo della salvezza di Gesù Cristo nella Parola, nei Sacramenti e nel servizio della Carità.


Autore

Michael Ryan, LC, professore di Teologia pastorale presso l’Ateneo Regina Apostolorum.


Informazioni

E-Book Gratuito
Per ottenere gratuitamente l'e-book compila il form e ti invieremo il link per scaricare l’e-book APRA in formato PDF, ePub, azk e mobi.